08 aprile 2009

CUSCUS di verdure

Oggi ho voluto postare questa ricetta per tutti i miei nuovi sostenitori ed in particolare per colei che mi ha inserito tra di voi..... ("Mela").....
Questa ricetta l'ho presa da un libro di ricette che mi è stato regalato dai miei cugini (Luca e Valentina) per il matrimonio..
Vorrei premette che nella ricetta originale ci sono i peperoni, io invece ho voluto mettere un pò di salsiccia
Ingredienti:
  • 250 gr. di cuscus
  • 200 gr. di piselli
  • 150 gr. di zucchine
  • 150 gr. di melanzane
  • 150 gr. di salsiccia
  • 6 carote
  • 4 pomodorini
  • capperi
  • 1 cipolla piccola
  • peperoncino
  • olio
  • sale

--- Ho tagliato la cipolla a dadini e l'ho fatta soffriggere con un pò d'olio in una pentola (se è antiaderente è meglio); poi ho aggiunto i pomodorini, il sale e il peperoncino ed ho fatto cuocere il tutto per un paio di minuti.

--- Ho unito al soffritto i piselli, le zucchine tagliate a rondelle, le melanzane a dadini e 3 carote; dopodichè ho fatto stufare il tutto per circa 60 minuti, aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua.

--- Nel frattempo ho fatto bollire in acqua salata le rimanenti carote per circa 45 minuti; ed ho aggiunto alle verdure, dopo un 30 minuti, la salsiccia tagliata a pezzetti.

--- A cottura quasi ultimata delle verdure ho aggiunto il cuscus ed un pò d'acqua, ho mescolato il tutto per un minuto circa e poi ho spento il fuoco ed ho lasciato che il cuscus si assorbisse l'acqua; dopodichè ho messo un pò d'olio e l'ho mescolato bene,ed infine l'ho versato su un piatto da portata e l'ho decorato con le carote che poco prima avevo bollito....

.... Il piatto è servito....


12 commenti:

  1. gnammete...sono pronta a papparmelo!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  2. ciao Paola, appena puoi passa da noi che c'è una cosina per te!!

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm che buono, adoro il cous cous, io da qui fino all'autunno lo faccio come la panzanella:
    Ciao cara buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Davide il nipote di Fiorella dl blog ue broccole in cucina...Il premio l'ho creato io...Forse hai bisogno del codice dell'immagine perchè quello non è come tutte le immagini...Quella che hai messo tu non si muove...Contatta Fiorella e fatti dare il codice!!

    bye
    Se ti va passa da me... www.davidesiviero.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. ciao Paola, per aver l'animazione del premio, devi cliccare sull'immagine del nostro blog, ti appariranno altre immagini di varia grandezza, scegli quella che preferisci, cliccaci e ti comparirà il codice, copialo e incollalo nel tuo post (al posto dell'immagine che hai messo). A questo punto si dovrebbe animare, se hai problemi faccelo sapere, intanto ne approfitto per farti gli auguri di una buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Ciao paola, sono contenta di aver scoperto il tuo blog. Anch' io sono una foodblogger da poco più di 3 settimane ma mi piace tantissimo! complimetni per le tue ricette!Se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere! ah... ti linko! Un abbraccio. Diana

    RispondiElimina
  7. Mi piace il tuo blog!una serena e felice pasqua!

    RispondiElimina
  8. Grazie Angy....Presto aggiungerò qualcosa al blog...

    RispondiElimina
  9. buono il tuo cus cus...mai provato con la salsiccia...proverò!!!
    delzioso il tuo blog!!!
    fede
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Grazie Federica....
    Lo sai che sono all'inizio con il cucinare?
    I fornelli non sono stati mai il mio forte....Mi devo ricredere?!

    RispondiElimina
  11. NeoBux is the best get-paid-to site.

    RispondiElimina
  12. Discover how 1,000's of people like YOU are making a LIVING by staying home and are fulfilling their wildest dreams TODAY.
    CLICK HERE TO FIND OUT

    RispondiElimina